Consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia

Responsabile Prof.ssa Claudia Prestano
Collaboratori Prof. Salvatore Gullo, Prof.ssa Nicoletta Vegni

Il Servizio svolge attività di consulenza, di sostegno e di psicoterapia rivolte sia agli studenti dell’università che ad utenti provenienti dall’esterno, rispetto alle differenti forme del disagio psichico, emotivo e relazionale. Tali attività mirano al riconoscimento del disagio psichico al fine di intervenire con un percorso di accoglienza e cura, attraverso la definizione di un progetto di sostegno o terapeutico.

Il Servizio, in particolare, offre i seguenti interventi:

Consulenza: ha l’obiettivo di comprendere e di approfondire la domanda di aiuto che viene espressa proponendosi come un primo momento di chiarimento, orientando successivamente, e/o in caso di necessità, il richiedente verso un percorso psicoterapeutico mirato.
Sostegno psicologico: offre un supporto alla comprensione e gestione delle dinamiche emotive e delle problematiche comportamentali che caratterizzano il soggetto che fa una richiesta di aiuto.
Psicoterapia: si tratta di interventi psicoterapeutici orientati in senso psicodinamico, in setting individuali, familiari e gruppali, rivolti a soggetti che presentano un disturbo che rientra nelle forme psicopatologiche riconosciute dai diversi manuali diagnostici (disturbi dell’umore, dipendenze, disturbi di personalità, ecc.).

SMETTERE DI FUMARE

Il metodo di intervento si caratterizza per l’integrazione fra le tecniche ipnotiche e la terapia cognitivo-comportamentale, indicate dalla letteratura scientifica come i trattamenti di massima efficacia per…

DISTURBI DEL SONNO

Sono un gruppo di condizioni con esordio nel periodo dello sviluppo. Si manifestano tipicamente nelle prime fasi dello sviluppo e sono caratterizzati da deficit e/o atipie di una o più competenze dello…