Counseling per studenti universitari

Responsabili: Prof. S. Gullo, Prof.ssa C. Prestano
Collaboratori: D.ssa Maria Rita Infurna, D.ssa Elisa Miragliotta

PERCHÈ: Il Servizio di counseling è uno strumento di intervento particolare efficace nell’ambito universitario. Il Servizio risponde a svariate esigenze su piani diversi:

Sul piano istituzionale implementa e arricchisce la capacità dell’Ateneo di prendersi cura dei propri studenti aiutandoli a superare le difficoltà che incontrano nel loro percorso di studio. L’attività del servizio è quindi focalizzata sul rendimento accademico sia nei termini di un miglioramento della qualità dello studio, sia in termini di prevenzione dell’abbandono del percorso accademico.
In quanto attività promossa e del Centro Clinico, il servizio di counseling risponde alla più ampia mission dell’Area Psicologica dell’Università N. Cusano di lavorare sul piano della clinica e della ricerca per aumentare il benessere psicologico delle persone.
Il Servizio di Counseling rappresenta inoltre uno spazio di formazione per tirocinanti post-lauream (laurea magistrale in psicologia clinica) e per allievi specializzandi.

CHI: Il Servizio di counseling universitario è rivolto a tutti gli studenti iscritti ad un percorso formativo dell’Unicusano (Triennale, Magistrale, Dottorato, Master ecc… ) che manifestino difficoltà durante la carriera accademica. Le principali condizioni di prese in carico dal Servizio riguardano difficoltà di concentrazione nello studio, (es., difficoltà nel sostenere gli esami, affrontare paure e ansie legate allo studio, difficoltà relazionali, miglioramento relazioni con colleghi e docenti, facilitare la gestione delle emozioni, migliorare concentrazione, memoria e il metodo di studio.

COME ACCEDERE: Alla prima richiesta di sostegno, scritta o telefonica, (con format), dello studente segue un appuntamento per un primo colloquio con uno degli psicologi dell’equipe. Durante il primo colloquio conoscitivo verrà valutata la domanda dello studente rispetto alle finalità del servizio (anche attraverso l’utilizzo di test psicodiagnostici) e, qualora congruente, verranno fornite tutte le informazioni relative al precorso di counseling.

COSA: L’intervento proposto dal servizio di counseling è focalizzato, strutturato e a tempo definito, e si svolgerà in assetto di gruppo. Il gruppo sarà composto da 5 a 10 partecipanti. L’intervento avrà una durata di 8 incontri. I primi 4 incontri si svolgeranno a cadenza settimanale, gli ultimi 4 ogni due settimane. Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Clinico della Cusano e saranno condotti da docenti dell’area Psicologica.

RISULTATI ATTESI: Il Servizio di counseling è inserito tra le attività di ricerca-intervento promosse dall’Area Psicologica dell’Unicusano.

Dalle attività del servizio di counseling ci si attendono i seguenti risultati:

Miglioramento sostanziale del benessere psico-affettivo degli studenti e maggiore consapevolezza rispetto alle proprie difficoltà.
Miglioramento delle capacità relazionali.
Miglioramento delle loro prestazioni accademiche.
Riduzione dell’abbandono universitario.
Velocizzazione del percorso accademico.