Chi siamo
SERVIZIO DI CONSULENZA E PSICOLOGIA CLINICA
Il Centro Universitario di Ricerca e Clinica in Psicologia (CURC) è stato istituito nel 2015 con le finalità previste dall’art.4 del regolamento di Funzionamento di seguito riportato:
4.1 Il Centro ha finalità di studio e ricerca nell’ambito dei disturbi cognitivi e psicopatologici in età evolutiva e nell’adulto con particolare riferimento ai disturbi specifici dello sviluppo e ai deficit neuropsicologici.
4.2 Il Centro ha anche, quale finalità, l’intervento clinico rivolto a terzi per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento dei disturbi psicologici (cognitivo/affettivi) nell’età evolutiva e in età adulta, nonché lo svolgimento di attività di formazione.
4.3 Il Centro ha, inoltre, come obiettivi lo sviluppo di relazioni con altre Università e istituzioni di cultura, di ricerca e di cura, sia italiane che estere, la promozione dei rapporti con le istituzioni pubbliche e private e la valorizzazione e diffusione e dei risultati della ricerca.
Presso il CURC vengono svolte attività cliniche, quali, la valutazione psicologica e neuropsicologica, la consulenza psicologica e la psicoterapia, attività didattiche e di ricerca. In particolare, sono presenti laboratori che svolgono attività distinte ma complementari (vedi le sezioni “Home” e “Servizi”) che rappresentano per gli studenti e i dottorandi di psicologia delle opportunità di integrazione didattica e di apprendimento sul campo (ad esempio, mediante partecipazione agli esperimenti) oltre che di esperienza di lavoro per coloro che svolgono tesi sperimentali, tirocini curriculari e tirocini professionalizzanti.
L’attività didattica è sostenuta anche dalla presenza di ambienti idonei quali una stanza con specchio unidirezionale attraverso il quale gli studenti possono assistere alle attività cliniche.