Disturbi dell’apprendimento

Responsabile: Dott.ssa Gloria Di Filippo

Il Servizio sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento effettua diagnosi a bambini, adolescenti e adulti con difficoltà di apprendimento, fornendo in tempi brevi una certificazione diagnostica atta a garantire ai bambini con disturbi specifici di apprendimento di usufruire tempestivamente delle misure educative e didattiche di supporto di cui all’articolo 5 della Legge 170/2010. Presso il Centro Clinico dell’Università Niccolò Cusano, opera un’equipe multidisciplinare, accreditata presso la Regione Lazio, iscritta tra i soggetti privati che possono rilasciare Certificazioni di Disturbo Specifico dell’Apprendimento. La Certificazione nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) è condotta da un’equipe multidisciplinare composta da una Psicologa, una Neuropsichiatra Infantile e da una Logopedista. La certificazione, così come previsto dalla legge 170 del 2010, è valida ai fini dell’applicazione degli strumenti compensativi e dispensativi e della realizzazione del piano didattico personalizzato.

Per appuntamenti e informazioni è disponibile un servizio di segreteria attivo dal lunedì al venerdì ore 9:00-18:00 telefonando al numero 3498657483

Prof.ssa Gloria Di Filippo – Psicoterapeuta a orientamento cognitivo comportamentale – Dottore di ricerca in neuroscienze cognitive, autrice di numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo. Ha validato alcuni strumenti diagnostici tra cui:
SRS-2 – Social Responsiveness Scale – Second Edition https://www.hogrefe.it/catalogo/test/bambini-e-adolescenti/srs-2-social-responsiveness-scale-second-edition/

Test di denominazione Rapida e Ricerca Visiva di Colori, Figuri e Numeri https://www.hsantalucia.it/sites/default/files/fsl_labdislessia_ran_ricerca_visiva_manuale.pdf
Prova di Lettura di Parole e Non Parole https://www.hsantalucia.it/sites/default/files/fsl_labdislessia_lettura_parole_non_parole_manuale.pdf
Attualmente è responsabile dell’equipe multidisciplinare sui Disturbi Specifici dell’apprendimento accreditata presso la Regione Lazio.

DISLESSIA

La dislessia evolutiva è una condizione caratterizzata da marcata difficoltà nell’apprendimento della lettura in presenza di normale intelligenza, tipica esperienza….

DISGRAFIA

La disortografia è una condizione caratterizzata da marcata difficoltà nell’apprendimento della scrittura in presenza di normale intelligenza, tipica esperienza scolastica e istruzione, …

DISCALCULIA

La discalculia è una condizione caratterizzata da marcata difficoltà negli apprendimenti matematici in presenza di normale intelligenza, tipica esperienza scolastica e istruzione, in assenza di alterazioni…