Neuropsicologia applicata-eta adulta

Responsabile: Dott. Alberto Costa

L’attività all’interno dell’area denominata “neuropsicologia applicata – età adulta” è volta allo studio dei processi cognitivo-affettivi in persone con sindromi neurologiche e in individui sani.

Particolare interesse è rappresentato dallo sullo studio dei processi di memoria episodica, di memoria prospettica e delle funzioni esecutive attraverso l’applicazione dei metodi propri della neuropsicologia.

Costituiscono, inoltre, oggetto di studio di particolare rilevanza le basi neurobiologiche dei disturbi cognitivi ed emotivo-comportamentali e gli interventi di riabilitazione nelle persone con malattia di Parkinson e in persone con esiti di gravi cerebrolesioni acquisite.

L’attività di ricerca è tesa sia ad approfondire la comprensione dell’architettura funzionale dei processi cognitivo-affettivi sia a sviluppare le relative strategie di intervento. Tale attività prevede il coinvolgimento di enti di ricerca esterni nella prospettiva della promozione di progetti di ricerca in collaborazione.

L’attività clinica sarà incentrata sui seguenti punti:

    • Esame neuropsicologico per la valutazione del deterioramento delle funzioni cognitive;
    • Intervento psicoterapeutico in setting individuale e di gruppo particolarmente rivolto alle  persone con malattia di Parkinson.

Alberto Costa, Psychologist, Full Professor of Psychology and Dean of Faculty of Psychology at Niccolò Cusano University of Rome, Researcher at Fondazione Santa Lucia”, Scientific Institute for Research and Health Care.

His research interest mainly focuses on the study of cognitive and behavioral disorders in individuals with brain diseases and on the study of neurobiological correlates of cognitive-affective functions. He is author/co-author of more than 80 publications on issues above, including research papers in international peer-reviewed Journals, monographs and contributions in volumes.

Alberto Costa è Psicologo, Professore Ordinario di Psicologia, Preside della Facoltà di Psicologia presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma e Ricercatore presso l’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma.

La sua attività di ricerca è prevalentemente incentrata sullo studio dei disturbi cognitivo-comportamentali nelle sindromi neurologiche, con particolare riferimento alla malattia di Parkinson, e sull’investigazione dell’architettura funzionale delle funzioni cognitive e dei relativi correlati neurobiologici.

È autore e co-autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche che includono articoli di ricerca su riviste internazionali peer-reviewed, monografie e contributi in volumi.

 

DISLESSIA

La dislessia evolutiva è una condizione caratterizzata da marcata difficoltà nell’apprendimento della lettura in presenza di normale intelligenza, tipica esperienza….

DISGRAFIA

La disortografia è una condizione caratterizzata da marcata difficoltà nell’apprendimento della scrittura in presenza di normale intelligenza, tipica esperienza scolastica e istruzione, …

DISCALCULIA

La discalculia è una condizione caratterizzata da marcata difficoltà negli apprendimenti matematici in presenza di normale intelligenza, tipica esperienza scolastica e istruzione, in assenza di alterazioni…