Disturbi del neurosviluppo

I disturbi dello spettro autistico (ASD)

Responsabile
Dott.ssa Caterina D’Ardia

Collaboratori:
Prof.ssa Gloria Di Filippo, Prof.ssa Claudia Prestano, Dott.ssa Nicoletta Vegni, Dott.ssa Giulia Torregiani

I Disturbi del Neurosviluppo sono un gruppo di condizioni con esordio nel periodo dello sviluppo e sono caratterizzati da deficit e/o atipie che causano compromissione del funzionamento personale, sociale, scolastico e lavorativo.

In quest’ampia categoria clinica rientrano i Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) che si caratterizzano per un deficit e/o atipie a carico della comunicazione sociale e dell’interazione sociale reciproca e per la presenta di comportamenti e interessi stereotipati.

L’attività di ricerca, strettamente connessa con quella clinica si propone, in termini generali, di coniugare i diversi aspetti legati alla ricerca relativamente alla diagnosi, alla terapia e alla presa in carico dei bambini e adolescenti con ASD, e delle loro famiglie attraverso l’attivazione di percorsi specifici. Nello specifico, verranno effettuate le seguenti attività:
a. Valutazione diagnostica per bambini con sospetto ASD
b. Valutazione del profilo di sviluppo e del progetto riabilitativo per i bambini con sospetto ASD
c. Presa in carico con attivazione lavoro di rete con scuole, servizi territoriali e famiglia
d. Controlli e valutazioni in follow-up
e. Iintervento, individuale o di gruppo per adolescenti ASD ad alto funzionamento
Caterina D’Ardia
Medico Chirurgo – Specialista in Neuropsichiatria Infantile – Dottore di Ricerca in Neuroscienze Cliniche e Sperimentali- Ricercatore TD in Psicologia dello Sviluppo presso Università Niccolò Cusano – Roma
Laureata con Lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, e Specializzata con Lode in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dopo il Dottorato di Ricerca ha ricevuto una borsa di studio post-doc e, successivamente, un Assegno di Ricerca nell’ambito dei “Disturbi dello Spettro Autistico”. Dal 2013 è Ricercatore presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano-Telematica Roma ed è titolare della cattedra di Psicologia dello Sviluppo.

E’ autrice di numerose pubblicazioni, e saggi su riviste specialistiche nazionali ed internazionali e ha presentato i risultati dei lavori di ricerca, ai quali ha partecipato, in Convegni nazionali ed internazionali.

Si occupa di diagnosi e intervento nei disturbi del neurosviluppo con particolare specializzazione nei Disturbi dello spettro dell’autismo e Disturbi dell’apprendimento. Dal 2021 fa parte di equipe autorizzate al rilascio di certificazioni DSA.